Ecco Il Risveglio…

Non ho mai sofferto di insonnia in 37 anni di vita. L’ho conosciuta in quarantena e per fortuna è svanita con il ritorno alla normalità.

Durante una di queste notti, nelle quali mi trovavo alle 4 con gli occhi sbarrati, ho partorito l’idea di questo giornalino (o più modernamente “blog”), subito accolta dall’Aics di Lucca.

Abbiamo pensato che il mondo che ci piace, ovvero quello con i cinema affollati, pieno di musica, di concerti, di sport, di arte, è un mondo ricco e pieno di attività, di giovani e vecchi talenti sconosciuti, di persone che ci lavorano e ci mettono l’anima ma spesso non sono conosciuti e non hanno lo spazio che meriterebbero. Abbiamo pensato che in tempi bui di quarantena, di link complottisti, di notizie sempre e solo allarmiste e negative, sarebbe stato bello aprire una luce e parlare di cultura, mostrare volti, parole e idee che portano qualcosa di positivo nella nostra realtà. Abbiamo pensato che Internet è un bel posto se usato bene e che sarebbe stato bello che persone comuni, senza particolari competenze critiche ma semplicemente appassionate, permettessero agli altri di conoscere il mondo culturale in cui vivono e che fruiscono. Abbiamo pensato che le playlist con cui riempiamo i nostri Spotify possono essere fatte conoscere a tutti in un reciproco scambio musicale. Abbiamo pensato che se ci piace un film e un libro è nostro dovere farlo sapere a tutti e consigliarlo, anche per sentirci dire che a voi non è piaciuto per niente. Abbiamo pensato che è bello conoscere gusti, idee e opinioni degli altri; lo scambio e l’apertura a cose e persone che non si conoscevano prima sono solo una ricchezza. Abbiamo pensato che la nostra città è bellissima e quindi è importante far conoscere le realtà culturali che ci sono, insieme a ristoranti, negozi, produttori locali, artigiani.

Ecco quindi IL RISVEGLIO, un magazine online che è uno strumento attraverso il quale noi e CHIUNQUE VOGLIA PRENDERNE PARTE parliamo di musica, cinema, teatro, arte, fotografia, sport e tanto altro con semplicità, consigliando, raccontando, sperimentando.

Il nostro è proprio un esperimento di parole che speriamo possa prendere il largo e volare.

Vi lascio con questa foto, fatta alla mostra 2019 di Lucca Comics & Games, che racchiude un po’ il pensiero e la filosofia che abbiamo:

Per collaborare: ilrisvegliomag@gmail.com

Instagram: il_risveglio_mag

Facebook: Il Risveglio

Autore dell'articolo: Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *