Ripartire Festival – seconda edizione

Torna 𝗥𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮l, venerdì 8 e sabato 9 aprile nelle Scuderie Ducali di piazza San Romano, due intere giornate progettate da ragazzi e ragazze, dedicate a laboratori, incontri e concerti.

Il festival, organizzato dal Comune di Lucca, dipartimento Politiche Giovanili, in collaborazione con Confcommercio di Lucca e Massa Carrara, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio, Fondazione Banca del Monte e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, prevede una due giorni di musica, arte, workshop e laboratori dedicati ai giovani. Il programma è scritto e pensato assieme agli stessi ragazzi e vuole offrire un’occasione di coinvolgimento e di espressione dopo i due anni di pandemia, che hanno duramente provato adolescenti e ventenni.

Il programma degli eventi è infatti molto ricco: le mattine saranno dedicate a laboratori per ragazzi delle scuole superiori organizzati dal progetto “Benessere a Scuola Mafalda”. Il pomeriggio invece è il momento dedicato alle associazioni del territorio che dopo un percorso partecipato avvenuto lo scorso mese, si divideranno gli spazi proponendo workshop e laboratori. Questo è il programma delle proposte delle varie associazioni tra le quali c’è anche l’AICS di Lucca:

Dalle 21 invece, sul palco si esibiranno cantanti e band emergenti: venerdì 8 aprile sarà il momento di BALDACCI, Niveo, Ventre e in chiusura gli AfroQuiesa Orchestra; sabato 9 invece saliranno sul palco B.K., Pietro Matteoli, Rugo e i Fortissimi Uomini Lampo.

Ci saranno anche due momenti al Teatro Auditorium San Romano, alle ore 18,30 con la presentazione del libro di Elly Schlein “La nostra parte” (venerdì) e di Michela Marzano “Stirpe e vergogna” (sabato) che saranno intervistate da ragazzi e ragazze della città.

L’evento proseguirà inoltre per il classico concerto del 25 aprile dove in Piazza San Francesco si esibirà Gianmaria, giovane talento dell’ultima edizione di Xfactor.

Anche AICS Comitato Provinciale di Lucca propone un workshop previsto per sabato 9 aprile alle ore 16,30: un incontro di un’ora e mezzo con la Danza Contemporanea dal titolo “Qui ed ora, aprile 2022” in collaborazione con la coreografa Francesca Bertolli. Il Workshop sarà un percorso di attività in sequenze di movimento con e senza musica; un’esperienza di Danza che si basa su vari elementi di contaminazione dal Tai-chi ai ritmi afro. Ascoltare ed ascoltarsi alla scoperta di emozioni nella semplice condivisione del piacere del sentirsi insieme e presenti in movimento. Attraverso la ripetizione di semplici movimenti coordinati o meno aiutati dal respiro anche nella fatica fisica.

Per prenotarsi: qui !

L’intero calendario di eventi e concerti è gratuito e aperto a tutti.

Gli eventi sono accessibili su prenotazione (i concerti ad esaurimento posti) e trovate tutti i link necessari sulla pagina Facebook del Festival: https://www.facebook.com/ripartirefestival

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *