Da sabato 1 agosto, nell’ex Chiesa di San Matteo di Lucca, è possibile visitare la mostra collettiva A volte penso che…realizzata dalla Prometeo Gallery di Ida Pisani. La mostra nasce da una particolare prospettiva ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive. Ognuno di questi artisti esprime un pensiero, una qualità fondamentale dell’essere, concorrendo a comprendere la realtà attraverso il loro apporto.
Gli artisti – come scritto nel comunicato stampa- «non offrono schemi concettuali, né prospettive di verità o di valore, e nemmeno indugiano su narrazioni aneddotiche. Con il linguaggio artistico che li contraddistingue, ognuno di loro esprime un pensiero, come una qualità fondamentale dell’essere, concorrendo a comprendere meglio la realtà vivente attraverso il proprio relativo, particolare quanto specifico e imprescindibile apporto».
Nel momento storico che stiamo vivendo, Prometeo Gallery vuole dare il giusto valore a uno degli strumenti di conoscenza di cui l’uomo ha un bisogno primario: l’interpretazione, sotto vari punti di vista tradotti in arazzi, opere video, fotografie, pitture, disegni, collage, sculture e performance.
«“A volte penso che…” è una realtà plurale, dinamica, caratterizzata dalla relazione reciproca tra le sue parti, che è al contempo spirituale e intellegibile, ma anche sensuale fisica ed emozionale, per arrivare sostanzialmente e direttamente al cuore della potenza logica e poetica che conserva in vita ogni individuo”
La mostra sarà visibile fino al 30 settembre.
Gli artisti presenti sono: Julieta Aranda, Filippo Berta, Fabrizio Cotognini, Democracia, Zehra Dogan, Sarah Entwistle, Regina José Galindo, Omar Hassan, Diango Hernandez, Iva Lulashi, Edson Luli, Maria Evelia Marmolejo, Carlos Martiel, Ruben Montini, Ivan Moudov, Natalia LL, Luis Navarro, Silvia Rivas, Rosanna Rossi, Marinella Senatore, Santiago Sierra, Giuseppe Stampone e Mary Zygouri.
A volte penso che… sia molto bello andare a vedere le mostre d’arte e parlarne, pur non essendo una tecnica ma semplicemente un’appassionata. Voglio quindi invitarvi a visitare questa esposizione approfondendo, come ho fatto io, i dettagli delle varie opere sui canali ufficiali della Galleria. Inoltre, Alessandro vi potrà raccontare alcune cose in più sugli artisti presenti accogliendovi all’interno di uno dei tesori nascosti di Lucca, la Chiesetta di San Matteo, che custodisce anche le spoglie di Giuseppe Sercambi, storico lucchese.
Ecco alcune opere.
Per maggiori informazioni: http://www.prometeogallery.com/
Facebook: @PrometeoGallery